La famiglia è infatti la prima importante risorsa del bambino. La ricerca ha dimostrato che se è implicata nella valutazione, definizione degli obiettivi ed intervento favorisce nell’ottenere risultati effettivi nell’intervento in termini di generalizzazione delle abilità acquisite.
Ecco perché nell’approccio multimodale del Centro Evolutiva l’intervento con la famiglia è fondamentale e si può configurare in diverse modalità:
COLLOQUI PRELIMINARI CONOSCITIVI DEL BAMBINO
Prima di osservare il bambino, il terapeuta raccoglie informazioni dai genitori che lo conoscono meglio di chiunque altro e formula con loro un piano di intervento coerentemente con quanto riportato. I colloqui conoscitivi solitamente sono uno o due iniziali e altri programmabili in itinere dell’intervento con il bambino.
CONSULENZA PSICOEDUCATIVA
Vi sono periodi “critici” nelle famiglie che spesso diventano causa di ansia e preoccupazioni. La consulenza psicoeducativa ha lo scopo di aiutare la famiglia a comprendere la nuova situazione da affrontare e ad individuare le risorse presenti nei membri o crearne di nuove. Anche lo stile educativo genitoriale può risultare inefficace e all’interno della consulenza psicoeducativa si riflette su questo per arrivare ad un cambiamento condiviso che abbia una ricaduta positiva sul comportamento dei figli.
PARENT TRAINING
E’ un percorso strutturato in circa 10 sedute e lo scopo primario è rendere i genitori consapevoli circa la problematica che riguarda i figli e delle possibilità di intervento al fine di acquisire nuove strategie e modalità di affrontare le difficoltà educative quotidiane all’interno di uno spazio di ascolto neutro garantito da un professionista.
Psicologi
Partita IVA 07328820720
Iscritto all'Ordine degli Psicologi Regione Puglia col n. 3760 dal 13/03/2012